• Lucia

Decora la Pasqua con il dripping

La Pasqua si sta avvicinando e non potevamo lasciare la casa spoglia. Così ho realizzato coi miei bambini una divertente attività e col risultato abbiamo fatto dei decori di Pasqua. L'attività è stata presentata nella mia rubrica del giovedì su Italian mom's style che da oggi si chiamerà - IMPARARE GIOCANDO a cura di LUCIA di https://www.instagram.com/lucia_oggimisentocreativa/.

Abbiamo dipinto in modo divertentissimo e piegato della carta a fisarmonica, infilandola poi ad uno stecchino di legno infilzato ad un tappo di sughero come supporto per farla stare in piedi. Ovviamente ho scelto due figure in tema: il coniglietto e l'uovo. La cosa più particolare di tutto e la più divertente è la tecnica che abbiamo usato per decorare la carta. Abbiamo schizzato col pennello dei colori ad acquerello usando la tecnica artistica del "dripping", tecnica ideata da Jackson Pollock artista statunitense del secolo scorso divenuto famoso proprio per le sue enormi tele di colori sgocciolati dal pennello o direttamente dai barattoli. noi semplifichiamo un po la tecnica usando acquerelli e cartoncini ma il divertimento di creare un'opera casuale resta invariato.

📷

Ecco come abbiamo fatto.

Materiali necesari: - cartoncini colorati - spiedini di legno - tappi di sughero - acquerelli - 4 vasetti - nastro adesivo colorato (washi tape), facoltativo - due o tre pezzetti di cartone - un punteruolo o una matita appuntita

Abbiamo disegnato la sagoma di un uovo e di un coniglietto allungando un po' il disegno. Riportato poi il disegno sul cartoncino e ritagliato diverse sagome. Abbiamo coperto il tavolo con della carta  e cosparsa con le sagome.

📷

In vasetti di plastica (noi abbiamo riciclato quelli di una famosa merenda al latte e vaniglia) ho diluito in poca acqua degli acquerelli formando 4 colori ben carichi. In alternativa potete usare le tempere diluendole in un po di acqua. Col pennello abbiamo fatto sgocciolare il colore sui cartoncini. Per creare puntini più piccoli basta dare dei colpetti con la mano sinistra sul pennello ed otterrete piccolissime macchie. I miei bambini si sono divertiti molto e ad essere sincera anche io, il gesto dello schizzare è davvero liberatorio. Poi abbiamo fatto asciugare le sagome dipinte.

📷

📷

Abbiamo ripiegato a fisarmonica le sagome orizzontalmente. Raggruppate tutte le pieghe le abbiamo poggiate su due pezzetti di cartone e forate con un punteruolo in modo da attraversare centralmente tutte le pieghe. Abbiamo poi infilato la parte appuntita dello stecchino in un tappo di sughero  precedentemente accorciato con un coltello.

📷

Io ho aggiunto due giri di washi tape colorati ai tappi ma potete dipingerli di verde e volendo applicate dei nastrini. Il decoro di pasqua è pronto per abbellire il nostro mobile all'ingresso. 

Potrebbe diventare anche un originale segnaposto per la tavola di Pasqua, vi basterà scrivere con un pennarello il nome del commensale sul tappo di sughero o attaccare un bigliettino alla base.

Che ne dite, non sono carini?

📷

Non dimenticare di seguirmi anche su instagram per trovare altre idee per giocare ed imparare coi bambini!

Alla prossima idea!

18 visualizzazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Tutte le foto e i contenuti presenti in questo blog, se non diversamente specificato, sono di mia proprietà e protetti da copyright. Se volete utilizzarle, per piacere fate seguire il link che porta al mio blog. Se troverete su questo Blog un'immagine o una creazione grafica che non è di pubblico dominio e/o che non dovrebbe essere presente, per favore contattatemi e verrà immediatamente rimossa.
 

©2019 by oggimisentocreativa.it