top of page
  • Immagine del redattoreelenama9

Stencil di san Valentino e altre attività con il cartone

Domani sarà la giornata più romantica dell'anno e per me ogni occasione è buona per presentare delle attività a Matteo che siano utili e al tempo stesso divertenti.



STENCIL DI SAN VALENTINO

Realizzato l'anno scorso ma mai usato, era arrivato il momento di usare questo cuore-stencil.

Ho tagliato da un pezzo di cartone un grosso cuore. Al suo interno ho disegnato piccole forme, cuori, delle linee. le ho poi ritagliate con un taglierino.

Poi ho pensato di far focalizzare la sua attenzione e soprattutto graficità sulla forma del cuore, una doppia linea curva non facile per i piccolini.

Ho preparato allora due cuori (uno intero e uno solo con il bordo esterno) più piccoli per farlo focalizzare solo sulla forma.

Un bordino colorato ha abbellito gli stencils.



GRANDEZZE E SEQUENZE RITMICHE DI COLORI

Altri due piccoli pezzi di cartone (erano le alette del coperchio della scatola) sono diventati altri due giochi divertenti e istruttivi.

Tre cuori in cartone di diverse dimensioni da posizionare sotto la scritta che li descrive per associare grande, medio e piccolo.

In questo periodo sto lavorando per far apprendere a Matteo le sequenze ritmiche dei colori, che aiutano a capire la giusta successione in vista della comprensione delle successioni di numeri, parole, date.

Ho tagliato dal cartone dei cuoricini e dipinti con due colori da alternare, Matteo li doveva rimettere nella base seguendo una alternanza ritmica di colori.




A volte propongo a Matteo delle cose che ha già fatto, delle cose più semplici non solo per farlo sentire gratificato nel farle ma soprattutto per lasciargliele fare in autonomia, senza la mia indicazione o il mio aiuto.

Per questo spero possano costituire un valido suggerimento anche per te che mi leggi ed hai bimbi più piccoli.

Alla prossima creazione!


Buon san Valentino!


Lucia

36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page