top of page

Sfumature di primavera

  • Immagine del redattore: elenama9
    elenama9
  • 11 lug 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

Quando si parla dei colori coi bambini in genere si tende a presentargli, fargli nominare solo i colori base. raramente ci si sofferma sulle varie gradazioni, al massimo ci si concentra sul colore chiaro e scuro (verde chiaro, verde scuro ad esempio).

Lavorare invece sulle gradazioni di un solo colore può essere interessante per diversi motivi.

Innanzitutto per stimolare il divertimento e il piacere che si può provare mescolando e "giocando" coi colori.

Poi può essere un'attività utile allo sviluppo dell'osservazione, del confronto, della ricerca, dell'attenzione e della concentrazione.


Affrontando la stagione della Primavera ho pensato di concentrarci sui colori della stagione: rosa, verde, giallo, blu.

Dopo aver discusso sui colori della primavera e sulle diversità di toni ho proposto ai bambini dei vasetti con colori a tempera e un po' di acqua.

Poi ho dato loro una tavolozza e dei contagocce.


Loro hanno versato col contagocce il colore e poi un po' alla volta hanno aggiunto il colore che serviva a "schiarire" il primo.

Mescolando e osservando hanno ottenuto diverse sfumature che poi col pennello hanno usato per colorare delle strisce.


A Ilaria piace mescolare colori, a Matteo pasticciare e credo di averli fatti felici entrambi!

A presto.


Lucia

Comments


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Tutte le foto e i contenuti presenti in questo blog, se non diversamente specificato, sono di mia proprietà e protetti da copyright. Se volete utilizzarle, per piacere fate seguire il link che porta al mio blog. Se troverete su questo Blog un'immagine o una creazione grafica che non è di pubblico dominio e/o che non dovrebbe essere presente, per favore contattatemi e verrà immediatamente rimossa.
 

©2019 by oggimisentocreativa.it

bottom of page