Quando si parla dei colori coi bambini in genere si tende a presentargli, fargli nominare solo i colori base. raramente ci si sofferma sulle varie gradazioni, al massimo ci si concentra sul colore chiaro e scuro (verde chiaro, verde scuro ad esempio).
Lavorare invece sulle gradazioni di un solo colore può essere interessante per diversi motivi.
Innanzitutto per stimolare il divertimento e il piacere che si può provare mescolando e "giocando" coi colori.
Poi può essere un'attività utile allo sviluppo dell'osservazione, del confronto, della ricerca, dell'attenzione e della concentrazione.
Affrontando la stagione della Primavera ho pensato di concentrarci sui colori della stagione: rosa, verde, giallo, blu.
Dopo aver discusso sui colori della primavera e sulle diversità di toni ho proposto ai bambini dei vasetti con colori a tempera e un po' di acqua.
Poi ho dato loro una tavolozza e dei contagocce.
Loro hanno versato col contagocce il colore e poi un po' alla volta hanno aggiunto il colore che serviva a "schiarire" il primo.
Mescolando e osservando hanno ottenuto diverse sfumature che poi col pennello hanno usato per colorare delle strisce.
A Ilaria piace mescolare colori, a Matteo pasticciare e credo di averli fatti felici entrambi!
A presto.
Lucia
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