• Lucia

Le parole dell'inverno

Il Natale coi suoi decori, luci, pranzi, regali porta in secondo piano l'inizio della stagione invernale.

Il 21 dicembre, infatti, siamo entrati nella stagione dell'Inverno.

Il mio pannello sulle parole dell'autunno, che tanto vi era piaciuto, ha trovato un riscontro positivo con Matteo ma anche tra voi che avete scelto di riproporlo ai vostri bambini.

L'altro giorno proprio una cara amica, per cui i pannelli con parole illustrate sono diventati una piacevole routine per il suo bambino, mi ha dato la carica per mettermi al lavoro.

Ecco quindi pronto il nostro pannello con le parole dell'inverno.



Ho deciso di condividere le immagini con chi le desidera; sotto trovate il link per scaricare le schede con i miei disegni realizzati ad acquerello.



Ho pensato a diverse categorie: animali, frutti, ortaggi, oggetti, condizioni metereologiche.


- Le card possono essere usate applicandole ad un pannello con velcro adesivo come vedete in foto. Io ho pensato a 9 spazi per far imparare bene le prime nove e poi passare ad altre.

- Le card possono essere usate a tavolino per denominarle (questa è l'arancia, è di colore arancione, è un frutto che si mangia in inverno e così via, oppure chiedere al bambino "mi dai il mandarino?", ecc...), classificarle (animali, frutti, ortaggi,...) o metterle in relazione (es.: quando fa freddo metto il cappello, la sciarpa e i guanti, oppure quando nevica possiamo costruire un pupazzo di neve, gli mettiamo sciarpa, cappello.....).

- Potete riporle in un sacchetto e farle pescare al bambino per rendere il gioco più divertente.

Insomma questi sono i modi in cui le userò io con Matteo, voi lasciatevi guidare da quello che interessa di più al bambino.



Ecco i passaggi per realizzare le Parole dell'Inverno:

1) Scaricate e stampate le card, se avete la possibilità vi consiglio di plastificarle in alternativa potete rivestirle di scotch trasparente o stamparle su cartoncino.


2) Prendete un pezzo di cartone abbastanza grande e disegnate le sagome delle schede.

3) Applicate dei bollini di velcro adesivo o pezzetti di velcro adesivo (li trovate nelle mercerie) e attaccate le prime immagini.

Quelle che vi avanzano potete metterle in una piccola scatolina o in un sacchetto per usarle in seguito.




Card Inverno
.pdf
Download PDF • 405KB

Spero vi piacciano le mie parole dell'inverno e che vi siamo utili per stimolare il linguaggio e il gioco col vostro bambino!


Buon divertimento!

GUARDA E SCARICA ANCHE LE CARD CON LE PAROLE DELL'AUTUNNO

642 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti