• Lucia

Mosaici con gusci di uova dipinte

Decorare le uova è l'attività tipica del periodo pre pasquale. Quest'anno però ho deciso di utilizzare solo i gusci, senza sprecare uova intere per realizzare dei colorati mosaici.

I gusci dipinti e poi frantumati hanno creato le tessere per questi mosaici coloratissimi.

Con questa attività oggi sono ospite della rubrica #tribudelleidee ideata da @giomamalife e @lafamigliaarcobaleno in collaborazione con tante altre mamme sul tema UOVA DI PASQUA!



OCCORRENTE:

- gusci di uova

- colori a tempera o acrilici

- pennello a punta piatta

- cartoncino bianco

- colla vinilica

- un martello di legno o un bicchiere


Come procedere:

Qualche giorno prima inizia a conservare i gusci delle uova, lavali per bane e lascia asciugare.

In una vaschetta di plastica delle uova forma i colori che intendi usate (noi giallo chiaro, due tonalità di verde, fucsia, rosa corallo, lilla).

Fai colorare l'esterno dei gusci ai bambini facendo molta attenzione a meneggiarle e appoggiatele su carta forno.



Lasciate asciugare un'ora poi con un martello gioco in legno o il fondo di un bicchiere di vetro schiacciate le uova per frantumarle. Questa è la parte che abbiamo preferito e che ci ha divertito di più. raggruppa in mucchietti per colore le "tessere" ottenute.



Disegna su un cartoncino la sagoma di un uovo con dei semplici decori.

Adesso non resta che spalmare abbondante colla vinilica su una piccola porzione del disegno e ricoprirla di tessere fino a riempire tutto il disegno.



Con questa attività abbiamo sperimentato quanto sono fragili e delicate le uova e il loro guscio; abbiamo sperimentato come dosare la forza della martellata per frantumarle, abbiamo allenato pazienza concentrazione e coordinazione oculo-manuale per realizzare il mosaico.

Ma soprattutto ci siamo divertiti a creare e allenare la nostra creatività.




Lucia


21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti