• Lucia

La pasta modellabile abete (Avvento giorno 13)


Oggi la nostra casetta del calendario prevedeva pasta modellabile.

Da realizzare in casa, insieme, con semplici ingredienti.



Eccovi subito gli ingredienti:


🌲1 bicchiere di farina 00

🌲1/4 di bicchiere di sale fino

🌲1 bicchiere di acq7a

🌲2 cucchiai di cremor tartaro (acido tartarico, lo trovate tra i lieviti per dolci)

🌲1 cucchiaio di olio d'oliva

🌲Coloranti alimentari

🌲Essenza di eucalipto o pino (da evitare se i bimbi mettono in bocca)


Basta mescolare tutti gli ingredienti in un pentolino e mescolare a fuoco medio con un cucchiaio di legno.

Dopo circa due minuti comincia a rapprendere e staccarsi dai bordi.

Va modellata un po' con le mani e poi divisa per colorarla con due/ tre gocce di colorante e se volete essenza profumata.



Ha una bellissima consistenza, morbida, non appiccica e non sporca e si può conservare anche un mese in frigorifero (chiusa in pellicola o sacchetto).

L'essenza di eucalipto dona profumo e piacevolezza a questa pasta e sembra quasi di essere in un bosco. Noi l'abbiamo usata per riempire dei semplici disegni fatti su cartone (abete e pallina) applicando piccole porzioni di pasta poi modellata e compattata con le dita.





Abbiamo poi decorato applicando piccoli oggettini lasciando libera la fantasia (pom pom, perle di vetro, campanellini, tappi di sughero tagliati, cordini, bottoni).


Sono sicura ti piacerà e piacerà anche al tuo bambino!

27 visualizzazioni0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Tutte le foto e i contenuti presenti in questo blog, se non diversamente specificato, sono di mia proprietà e protetti da copyright. Se volete utilizzarle, per piacere fate seguire il link che porta al mio blog. Se troverete su questo Blog un'immagine o una creazione grafica che non è di pubblico dominio e/o che non dovrebbe essere presente, per favore contattatemi e verrà immediatamente rimossa.
 

©2019 by oggimisentocreativa.it