• Lucia

I tre porcellini. Burattini da dita e casette per animare la fiaba coi bambini.

Chi non conosce la fiaba dei "I tre porcellini"?

Due giocherelloni e svogliati e uno saggio e laborioso, costruiscono tre casette diverse impiegandoci tempi diversi ma quella che reggerà ai soffi e incursioni del feroce lupo sarà quella in mattoni.



Matteo adora questa storia, non so nemmeno perché, ma non posso non assecondare le sue passioni rileggendogliela all'infinito.


Da tempo volevo costruire dei burattini per le dita per animare la fiaba.

Finalmente mi sono decisa a realizzarli e lui felicissimo di poterli utilizzare. Ho usato pannolenci di diversi colori cucendo a mano ogni parte...ma avrei potuto usare anche la colla a caldo.



Ma per animare al meglio la fiaba avevamo bisogno delle casette e allora le abbiamo realizzate insieme.

Volete sapere come abbiamo fatto?



- Ho preparato tre sagome in cartone di semplicissime casette.

- Ho preso della lana gialla per la paglia, dei bastoncini di legno per il legno, della gomma eva arancione per i mattoni.

- Insieme alla sorellina abbiamo cosparso il cartone di colla vinilica e incollato le varie parti.




Il tutto arricchito da semplici cartellini con le nomenclature per arricchire linguaggio e comprensione del piccolo.



Devo dire che ci siamo divertiti molto passando un simpatico pomeriggio insieme e da ora animeremo sempre questa favola.


ps: Ilaria ha scelto la sua fiaba quindi a breve toccherà ingegnarmi anche per lei...seguitemi!

330 visualizzazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Tutte le foto e i contenuti presenti in questo blog, se non diversamente specificato, sono di mia proprietà e protetti da copyright. Se volete utilizzarle, per piacere fate seguire il link che porta al mio blog. Se troverete su questo Blog un'immagine o una creazione grafica che non è di pubblico dominio e/o che non dovrebbe essere presente, per favore contattatemi e verrà immediatamente rimossa.
 

©2019 by oggimisentocreativa.it