• Lucia

Fiori primaverili con carta decorata

Mi piace molto sperimentare nuove tecniche artistiche coi miei bambini, questa che vi presento oggi è davvero divertente e originale: colorare spruzzando acqua su carta crespa!



Sicuramente incollando o maneggiando la carta crespa vi sarà capitato di "sporcarvi le mani", ecco sfruttando il potere colorante di questo tipo di carta l'abbiamo usata per colorare la carta ottenendo un effetto screziato.

La novità della tecnica e l'effetto finale creano nei bambini meraviglia, sorpresa, capacità di osservazione, creatività.

Con questo insolito modo, tagliando quadratini di carta e usando gli spruzzini sviluppano anche la motricità della mano.

Insomma divertendosi e creando si sviluppano, e non è poco.


Vi spiego come abbiamo realizzato questi fiori.



Materiali necessari:

1- Ho disegnato su fogli da 80 gr. (quelli della stampante per intenderci) dei fiori di tre diverse dimensioni digradanti. Se vuoi farli anche tu Scarica qui il disegno dei fiori.


2- Ho tagliato la carta crespa in tante strisce della larghezza di 1 cm. I bambini le hanno tagliate ulteriormente in tanti quadratini.


3- Abbiamo spruzzato un po di acqua sui fogli e appoggiato i quadratini sopra i fiori in modo casuale.



4- Abbiamo spruzzato ancora un po di acqua, poi abbiamo tolto tutti i pezzetti bagnati delicatamente.


5- Dopo aver fatto asciugare i fogli abbiamo ritagliato le sagome dei fiori.



6- Abbiamo curvato con le dita leggermente i petali (potete aiutarvi anche avvolgendo la punta dei petali su una matita).



7- Abbiamo incollato uno sull'altro i diversi fiori con colla stic #renature di #UHUItalia.

Con la colla #attaccatutto abbiamo applicato al centro un pom pom giallo e in fine abbiamo usato dei pezzetti di #patafix per applicare i fiori alla nostra parete da decorare.



Siamo proprio degli#uhulovers! .

La nostra parete adesso è davvero colorata e gioiosa, a voi piacciono?

Se provate a farli mi raccomando taggatemi!

Un abbraccio virtuale.


Lucia.



Scarica qui il disegno dei fiori



0 visualizzazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Tutte le foto e i contenuti presenti in questo blog, se non diversamente specificato, sono di mia proprietà e protetti da copyright. Se volete utilizzarle, per piacere fate seguire il link che porta al mio blog. Se troverete su questo Blog un'immagine o una creazione grafica che non è di pubblico dominio e/o che non dovrebbe essere presente, per favore contattatemi e verrà immediatamente rimossa.
 

©2019 by oggimisentocreativa.it