• Lucia

Albero autunnale

Pomeriggi autunnali lunghi e piovosi? Noia in agguato?

🍂Oggi voglio mostrarvi una semplice attività da fare coi bambini ( dai 2 anni in su) divertente ma al tempo stesso utile per esercitare la motricità fine delle piccole manine.👐 🌳Un albero autunnale con la chioma che si colora di giallo, arancio, marrone è uno spettacolo in natura, immaginate facendolo realizzare ai bimbi con materiali di riciclo.



📦Materiali necessari: - un cartoncino bianco (A4) - forbicine - colla a stick - una matita - 4 vasetti di vetro (io uso quelli degli omogeneizzati che ho conservato) - coloranti alimentari o tempere (verde, giallo, rosso, arancione) - dischetti di ovatta - 4 pippette contagocce (io ho lavato quelli delle vitamine e gocce varie che erano scadute o esaurite) - un pezzo di cartone


🍁Per prima cosa prendete il cartone e aiutate il bimbo a togliere lo strato superficiale, sarà molto divertente! Uscirà la parte ondulata sottostante.

🍁Giratela e disegnate il tronco di un albero. Ritagliate o fate ritagliare con le forbicine.

🍁Adesso incollate insieme il tronco nella parte inferiore del cartoncino bianco.



🍁Cospargete la parte su cui metterete la chioma di colla e applicate i dischetti di ovatta per formarla.

🍁Riempite i vasetti con dell'acqua e aggiungete delle gocce di colorante alimentare o di tempere nei colori autunnali. Mescolate per bene e mettete in ogni vasetto un contagocce che avrete prima lavato per bene.

🍁Adesso tocca ai bimbi prelevare del colore stringendo la parte superiore del contagocce e poi stringere leggermente per far cadere le gocce sull'ovatta. Questo movimento per noi semplice può essere molto utile per le loro manine. I dischetti si coloreranno, basta solo alternare i colori per ottenere l'effetto sfumato.


🍁Fate colorare, a parte, anche due o tre dischetti dai quali, una volta asciutti, potrete ritagliare delle piccole foglie da incollare al cartoncino a rappresentare le foglie che stanno cadendo dall'albero.


Lasciate asciugare tutta la notte su una superficie piana e la mattina dopo potrete ammirare e appendere, il vostro coloratissimo albero con chioma autunnale. Buon divertimento coi vostri bimbi.

73 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

ESTATE POP