top of page

Albero autunnale

  • Immagine del redattore: elenama9
    elenama9
  • 11 lug 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Pomeriggi autunnali lunghi e piovosi? Noia in agguato?

🍂Oggi voglio mostrarvi una semplice attività da fare coi bambini ( dai 2 anni in su) divertente ma al tempo stesso utile per esercitare la motricità fine delle piccole manine.👐 🌳Un albero autunnale con la chioma che si colora di giallo, arancio, marrone è uno spettacolo in natura, immaginate facendolo realizzare ai bimbi con materiali di riciclo.



📦Materiali necessari: - un cartoncino bianco (A4) - forbicine - colla a stick - una matita - 4 vasetti di vetro (io uso quelli degli omogeneizzati che ho conservato) - coloranti alimentari o tempere (verde, giallo, rosso, arancione) - dischetti di ovatta - 4 pippette contagocce (io ho lavato quelli delle vitamine e gocce varie che erano scadute o esaurite) - un pezzo di cartone


🍁Per prima cosa prendete il cartone e aiutate il bimbo a togliere lo strato superficiale, sarà molto divertente! Uscirà la parte ondulata sottostante.

🍁Giratela e disegnate il tronco di un albero. Ritagliate o fate ritagliare con le forbicine.

🍁Adesso incollate insieme il tronco nella parte inferiore del cartoncino bianco.



🍁Cospargete la parte su cui metterete la chioma di colla e applicate i dischetti di ovatta per formarla.

🍁Riempite i vasetti con dell'acqua e aggiungete delle gocce di colorante alimentare o di tempere nei colori autunnali. Mescolate per bene e mettete in ogni vasetto un contagocce che avrete prima lavato per bene.

🍁Adesso tocca ai bimbi prelevare del colore stringendo la parte superiore del contagocce e poi stringere leggermente per far cadere le gocce sull'ovatta. Questo movimento per noi semplice può essere molto utile per le loro manine. I dischetti si coloreranno, basta solo alternare i colori per ottenere l'effetto sfumato.


🍁Fate colorare, a parte, anche due o tre dischetti dai quali, una volta asciutti, potrete ritagliare delle piccole foglie da incollare al cartoncino a rappresentare le foglie che stanno cadendo dall'albero.


Lasciate asciugare tutta la notte su una superficie piana e la mattina dopo potrete ammirare e appendere, il vostro coloratissimo albero con chioma autunnale. Buon divertimento coi vostri bimbi.

Comments


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Tutte le foto e i contenuti presenti in questo blog, se non diversamente specificato, sono di mia proprietà e protetti da copyright. Se volete utilizzarle, per piacere fate seguire il link che porta al mio blog. Se troverete su questo Blog un'immagine o una creazione grafica che non è di pubblico dominio e/o che non dovrebbe essere presente, per favore contattatemi e verrà immediatamente rimossa.
 

©2019 by oggimisentocreativa.it

bottom of page