• Lucia

Primavera con rotoli di cartone

Domani sarà il 21 marzo, il primo giorno di primavera! 

Nei prati ci sono già le margherite e gli alberi da frutto cominciano ad avere i primi coloratissimi fiori.

Oggi vi propongo un facile dipinto da far fare ai vostri bambini, anche ai più piccoli e che ho presentato ne _LA RUBRICA DI LUCIA- su italian mom's style.



Sapete meglio di me che prima dei 4 ani è difficile per loro colorare dentro gli spazi di un disegno senza uscire fuori perché la loro precisione non è ancora maturata.

Vi propongo allora di realizzare una base che loro andranno a colorare senza paura di sbagliare ed i modo divertente.

L'idea vista su molti profili in rete mi è subito piaciuta.

Vi serviranno:

-un pezzo di cartone

- un cartoncino bianco ruvido

- uno stick di colla

- rotoli di cartone di carta igienica o carta da cucina

- un righello

- forbici

- pennelli

- acquerelli



Per prima cosa prendete un rettangolo o quadrato di cartone ed incollateci sopra del cartoncino bianco ruvido o carta di un album ruvido. Rifilate i bordi con le forbici.

Appiattite il rotolo di cartone e con la matita e il righello tracciate delle linee ad 1 cm l'una dall'altra.

Tagliate il rotolo seguendo le linee.

Ora insieme al bambino formate con le sezioni di rotolo dei disegni semplici: sole, fiori, farfalle, le foglie di un albero.

Quando la composizione è quella giusta incollate con la colla il bordo dei rotoli al foglio tenendo premuto per far aderire bene.

 Se necessario, con un pennarello aggiungete le parti del disegno come il tronco o lo stelo del fiore.

Lasciate asciugare qualche minuto e poi fornite al bambino pennello e acquerelli per dipingere all'interno degli spazi delimitati dai rotoli. Per i bambini più piccoli vi suggerisco di formare voi il colore in un piattino o ciotolina e dargliene uno per volta per evitare confusione.

Ora potete colorare lo sfondo con azzurro e verde chiaro.

Se il bambino è grande può aggiungere dei particolari, quando la base è asciugata, con acquerelli meno diluiti.

Il dipinto è pronto per creare atmosfera di primavera in casa!

Io vi ho mostrato dei dipinti ad acquerello ma voi potete  anche far riempire gli spazi con colla vinilica ed incollare spolverando del sale colorato

38 visualizzazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Tutte le foto e i contenuti presenti in questo blog, se non diversamente specificato, sono di mia proprietà e protetti da copyright. Se volete utilizzarle, per piacere fate seguire il link che porta al mio blog. Se troverete su questo Blog un'immagine o una creazione grafica che non è di pubblico dominio e/o che non dovrebbe essere presente, per favore contattatemi e verrà immediatamente rimossa.
 

©2019 by oggimisentocreativa.it