Dopo un bel po di riposo è arrivato il momento di riprendere le nostre attività per bambini.
Ieri abbiamo ripetuto i numeri.
Li ho già proposti in molti modi a Matteo, sempre attraverso idee giocose.
Durante il lockdown mi sono concentrata di più sull'aspetto della scrittura del segno grafico associandolo sempre alle quantità corrispondenti.
Oggi vi mostro alcune attività fatte per ripetere i numeri fino al 5 in stile montessori.
Voglio che siano consolidati bene prima di arrivare al 10.
Ecco le attività che gli ho proposto.
- Piste dei numeri.
Ho tagliato dei pezzi di cartone e vi ho dipinto i numeri con colori acrilici neri. Poi con il bianco ho tracciato le strisce. Con un pennarello rosso ho disegnato, esternamente al numero, la direzione da seguire.
Compito di Matteo era seguire la direzione per far compiere alla macchinina il giusto percorso.
Per verificare l'apprendimento gli ho chiesto di far partire prima l'auto del numero corrispondente ("parte l'auto del numero 2, ora parte l'auto sul numero 3", ecc.).
Non sempre a scuola si insegna al bambino a seguire la direzione corretta di scrittura ma secondo me è molto importante per insegnargli a gestire al meglio la fluidità e velocità della scrittura.
- Numeri con le dita.
L'idea l'ho presa da @littlehappylearners e mi è piaciuta così tanto che l'ho riproposta e devo dire che ha riscosso molto successo.
Le foto delle mie mani sono associate a dei guanti in lattice riempiti di elementi vari (fagioli, orzo, sale grosso, farina di mais, lenticchie, riso).
Per contare con le dita ho ottenuto così una doppia associazione visiva e tattile.
Ho accompagnato foto e guanti con dei cartoncini con il numero e dei sassolini.
Prima abbiamo osservato le foto riproducendo con le mani il numero, poi lo abbiamo associato al cartoncino col numero e alla quantità di sassolini.
Infine abbiamo disposto i guanti nella posizione che corrispondeva al numero.
- Associazione delle quantità ai segni grafici.
Su pezzi di cartone ho scritto i numeri e su una tavoletta di sughero Matteo ha associato la quantità corrispondente di sassolini.
- Riproduzione della forma del numero.
Con gli stessi cartoncini Matteo doveva riscrivere i numeri accostando i sassolini sul cerchio di sughero.
Avevamo già costruito i numeri con pom pom e bottoni ma seguendo una sagoma sottostante che indicasse il posizionamento dei pezzi. Oggi, senza schema di base, Matteo doveva riprodurre il numero coi sassolini.
Il percorso verso la scrittura è ancora lungo ma imparando i movimenti e le direzioni siamo già sulla buona strada.
Comments