top of page
  • Immagine del redattoreelenama9

Conoscere l'Arancia

L'arancia è la regina dell'inverno, il frutto per eccellenza di questa fredda stagione.

Un frutto salutare che piace a tutti, grandi e piccini.

Come già fatto in autunno per la zucca, ho pensato di fare una attività simile per conoscere le parti del frutto con una scheda didattica che può essere utilizzata sia per la scuola dell'infanzia che primaria per progetti interdisciplinari.

Ho notato che oltre a incuriosire e divertire, un approccio diretto a metà tra scienza e arte (in stile Montessori) consente ai bambini di immergersi nell'argomento e di non dimenticarlo.

Ho deciso di creare delle schede didattiche, che puoi scaricare qui sotto, che accompagnano una serie di attività pratiche per imparare questo frutto divertendoci.



Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco

(Confucio).


OSSERVAZIONE

Partendo dal frutto abbiamo analizzato tutti i suoi aspetti guardandolo e toccandolo.

Il colore, la forma, la dimensione, l'odore, l'aspetto tattile.

Abbiamo visto come è fatto un albero di arancio e quali sono le sue parti.



SCOMPOSIZIONE

Abbiamo tagliato il frutto e ne abbiamo osservato le diverse parti: la buccia, il picciolo, la foglia, l'albedo, gli spicchi, la polpa, i semi, le vescicole.

Abbiamo associato ogni parte individuandola alla scheda e denominandola.


RIPRODUZIONE

I bambini hanno disegnato dal vivo un'arancia e l'hanno colorata con i pastelli acquerellabili. Col pennello bagnato hanno osservato con molta curiosità come il colore si fondeva creando un acquerello.

Non avevano mai usato questo strumento, che io uso spesso anche per creare i disegni che vedete qui, e devo dire che ne sono rimasti molto colpiti tanto che lo riutilizzeremo anche per altri dipinti.

Magia, sorpresa, osservazione sono elementi da non trascurare coi bambini ed è bello per un genitore proporre qualcosa di nuovo e osservare le loro reazioni.




LA SPREMUTA

Oltre ad aver assaggiato uno spicchio e verbalizzato le sensazioni, la consistenza, il gusto non potevamo non fare una spremuta.

Ho approfittato dell'occasione per focalizzare l'attenzione sugli strumenti utili e sulla sequenza temporale di azioni da svolgere.


Ti sembrerà banale, non era la prima volta che la facevamo, ma siccome Matteo ha un po' di difficoltà con le sequenze temporali ho voluto concretizzare con immagini e azioni per stimolare la sua memoria. Rimettere in ordine la sequenza in tre tempi della spremuta lo aiuterà sicuramente a ricordarsi dell'attività fatta.

Trovi, in fondo all'articolo, il file che ho disegnato per lui e puoi usarlo anche tu con il tuo bambino. Ho stampato, ritagliato e plastificato le parti mettendo dietro dei bollini di velcro adesivo per poter attaccare e staccare più volte.


ALTORILIEVO DELL'ARANCIA

Dopo una bella spremuta è arrivato il momento di rappresentare in modo plastico l'arancia. Lo abbiamo fatto su una base in cartone, dove avevo disegnato una arancia e su cui i bambini hanno aggiunto pasta di sale colorata per creare un altorilievo.

Con uno stuzzicadenti hanno aggiunto le venature della foglia e dei buchini per simulare la superficie rugosa della buccia.




scheda didattica arancia, arancia di pasta di sale

Per fare la PASTA DI SALE ho usato:

1 tazza di sale

1 tazza di farina

1 tazzina di acqua

1 cucchiaino di olio di oliva

1 cucchiaio di colla vinilica

coloranti alimentari in gel


Abbiamo impastato tutto in una ciotola e diviso in due parti che abbiamo colorato con coloranti creando l'arancione e il verde. La pasta di sale può essere cotta in forno a 60° per 30 minuti ma noi la lasceremo asciugare all'aria.


I bambini si sono divertiti molto e anche io. Una bella mattinata produttiva passata insieme!


Cosa aspetti a scaricare le mie schede e riproporre le attività al tuo bambino?


A presto.


Lucia


SCARICA LE SCHEDE DIDATTICHE DELL'ARANCIA gratuite qui:


Attività arancia
.pdf
Download PDF • 1.95MB

scheda didattica arancia

Trovi le parti dell'arancia, l'arancio e le sue parti, le sequenze e gli strumenti per fare la spremuta! Scarica, stampa, plastifica.

sequenza temporale spremuta arancia

12.943 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page