Salve mamme, oggi vi parlo di una nota dolente: lavare i dentini.
Come è difficile insegnare ai bimbi a lavarsi i denti ma tutte voi sapete benissimo che è necessario per preservare la corretta igiene orale.
Per imparare a farlo divertendosi ho creato in collaborazione con Mamme&Igieniste un semplice gioco. Mamme&Igieniste è una associazione di mamme che si occupano di salute della bocca attraverso attività divulgative per mamme, bebè, bambini. Dalla collaborazione con loro è nato questo gioco ma prossimamente ne vedrete molti altri.
Quello che vi mostro oggi consiste in una grossa bocca con denti bene in vista da "sporcare" e lavare. Potete scaricare qui il pdf!
Ho creato degli spazzolini-gioco con stecchette di legno (abbassalingua che potete trovare in farmacia o stecche di legno che trovate nei negozi di hobbistica o cartoleria) e delle spugne da cucina.
o creato degli spazzolini-gioco con stecchette di legno (abbassalingua che potete trovare in farmacia o stecche di legno che trovate nei negozi di hobbistica o cartoleria) e delle spugne da cucina. o creato degli spazzolini-gioco con stecchette di legno (abbassalingua che potete trovare in farmacia o stecche di legno che trovate nei negozi di hobbistica o cartoleria) e delle spugne da cucina.
Realizzarli è semplicissimo, basta tagliare una striscia di spugna nella larghezza del bastoncino e farne tre rettangoli da sovrapporre per simulare le setole.
Con della colla a caldo incollate i tre strati al bastoncino ed ecco pronto lo spazzolino.
Scaricate la scheda con la bocca che trovate qui sopra e stampatela.
Plastificate la bocca ma se non avete la possibilità di farlo vi basterà inserirla in un foglio di plastica trasparente proteggi-documenti.
Non vi resta che cominciare il gioco "sporcando" i denti con un pennarello lavabile nero e far pulire i denti al bambino col suo spazzolino.
Si divertirà un sacco a sporcare e pulire e lo vorrà fare infinite volte, ne sono sicura!
Adesso lavare i suoi dentini dopo i pasti sarà più divertente!
Buon divertimento!
Comments